L’ECCELLENZA CAMPANA AL JOB&ORIENTA 2013
Lo stand dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania presenta l’esperienza significativa della DELIVERY UNIT REGIONALE e del Polo Qualità di Napoli nonché quella dell’ITS Mobilità Sostenibile – Trasporti Ferroviari di Maddaloni – CE.
Tutte le attività di ricerca e sperimentazione ruotano ormai intorno al rapporto scuola-azienda. Obiettivo della scuola è rispondere alle richieste del mondo del lavoro individuando nuovi profili professionali. Nello stand sono presenti le scuole in rappresentanza della loro esperienza significativa di CTS accompagnate dalle aziende-partner.
I CTS (comitato tecnico scientifico) realizzano nuovi percorsi formativi curricolari il cui obiettivo principale è quello di avvicinare il mondo della scuola a quello dell’impresa, al fine di rendere gli studenti protagonisti della loro formazione.
Gli studenti mostrano al pubblico il loro percorso in azienda, i prodotti relizzati dimostrando le competenze acquisite nell’ambito della moda, della ceramica, della meccanica, dell’informatica, della grafica, del tour operator e della chimica.
Tra i prodotti, gli elaborati e i lavori: i Laboratori di Progettazioni Didattica del “Telesi@”, le ceramiche di Capodimonte dell’ISIS “ Caselli”, gli abiti dell’IPIA “Marconi”, i percorsi di formazione per il ragioniere europeo dell’ISIS “Pagano-Bernini”, il social network www.mygenoo.com dell’ITE “Caruso”, la piattaforma I-plus dell’IS “Siani”, il CTS di Rete Territoriale di Pomigliano d’Arco e i laboratori di ricerca-azione nonché i concorsi promossi dall’AICA e … lo snack TRIX dell’IS “Filangieri”.
L’eccellenza campana al JOB&ORIENTA ha suscitato enorme interesse e … successo… grazie alla sua qualità e professionalità nell’ambito dell’intera sfera sociale e formativa dei giovani.
Muto Biagio, Votto Federica, Martinisi Fabio, Votto Amedeo, Liverini Mario (IIS Telesi@).