Descrizione del progetto

Il progetto "Nuove tecnologie didattiche: L'uso dei social network per la diffusione della cultura tra gli studenti campani" è promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale della Campania con il supporto del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

Il progetto prevede due linee di attività: una orientata all'obiettivo sensibilizzazione degli studenti campani all'uso consapevole degli strumenti informatici per fini didattici o professionali; una seconda orientata alla ricerca delle modalità d'uso degli strumenti informatici e in particolare dei social network da parte degli studenti campani.

La prima linea di attività si concretizza nel progetto BloggadiClasse.

Il progetto prevede che gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado realizzino un blog i cui contenuti siano integralmente dedicati a una materia o ad un argomento previsto nel proprio programma didattico ministeriale. Il blog deve essere realizzato avvalendosi delle piattaforme online che offrono spazio e strumenti gratuiti per facilitarne la creazione (wordpress, blogger e similari) e dovrà prevedere contenuti testuali e multimediali (foto, video, audio, ecc...). I contenuti dovranno essere originali (creati, cioè, dagli stessi studenti, con l'eventuale supervisione degli insegnanti) o tratti, senza violazione delle regole del copyright, da fonti liberamente accessibili in rete.

I blog creati dagli studenti partecipano a due competizioni: "BloggadiClasse#Scuola" in cui si confrontano i migliori progetti pre-selezionati dalle scuole partecipanti, e "BloggadiClasse#Studente" a cui partecipano tutti i blog prodotti dagli studenti indipendentemente dalla selezione attuata dalle scuole.

Per ciascuna competizione, una giuria tecnica premia il miglior blog in gara.

La prima edizione (edizione pilota) è stata realizzata nel 2013 coinvolgendo un campione di Scuole secondarie di secondo grado selezionate dall'Ufficio Scolastico Regionale della Campania. La seconda edizione del concorso, aperta a tutti gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado,  inizia il giorno 25.01.2014 con la pubblicazione del nuovo bando.

 

La seconda linea di attività si concretizza nella realizzazione di un'indagine statistica che coinvolge un campione di studenti delle scuole campane secondarie di secondo grado. Tale indagine prevede la somministrazione dei questionari agli studenti coinvolti nel progetto e la successiva elaborazione dei dati così raccolti.

L'indagine è finalizzata a:
1) comprendere l'uso che i ragazzi fanno degli strumenti informatici e multimediali in generale e dei social network in particolare;
2) studiare le relazioni tra background culturale e psicologico dei ragazzi e modalità d'uso degli strumenti informatici e dei social network;
3) studiare la relazione tra uso dei social network e capacità di creazione di legami sociali di tipo debole e forte;
4) studiare la relazione tra uso degli strumenti informatici e performance scolastiche.

Oltre alle finalità scientifiche prima descritte, tale linea ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti nell'uso degli strumenti statistici. In particolare, in ogni Scuola è individuato un gruppo di studenti coinvolto direttamente nell'indagine. Tali studenti, dopo un periodo di formazione svolto  presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, sarà coinvolto nelle quattro fasi di 1) informazione sull'indagine; 2) somministrazione dei questionari; 3) caricamento dei questionari nella banca dati; 4) analisi statistica dei dati della propria Scuola; 5) predisposizione del rapporto finale e pubblicizzazione dei risultati sul portale della Scuola.

L'indagine statistica è stata realizzata nel periodo 15 marzo-15 ottobre 2013. La pubblicazione dei risultati è prevista entro il 30 aprile 2014.