Modalità di realizzazione

La procedura di realizzazione dell’indagine si è articolata nelle seguenti fasi:

A. Attività preparatoria

B. Indagine

C. Presentazione dei risultati

 

A. Attività preparatoria

In tale fase, ciascuna delle Scuole selezionate ha individuato  il docente responsabile delle attività e sei studenti con particolari attitudini nello studio della statistica o della matematica.

La predisposizione del questionario, del protocollo per la somministrazione, la realizzazione del del piano di campionamento e la predisposizione di una piattaforma intranet per il caricamento dei dati sono stati curati dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". 

E’ stata realizzata, inoltre, un’attività di formazione rivolta ai somministratori e curata dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

 

B. Indagine 

Questa fase ha previsto le seguenti attività:

  • Informazione degli studenti e i loro genitori circa gli scopi dell’indagine e le modalità della sua realizzazione.
    Le attività sono consistite nella diffusione - attraverso il sito web delle scuole coinvolte - di una lettera/circolare indirizzata agli studenti e ai loro genitori con lo scopo di informarli circa gli obiettivi dell’indagine e le modalità della sua realizzazione, fornendo tutte le indicazioni utili per chiarire gli aspetti relativi alla privacy degli studenti.

  • Somministrazione dei questionari.
    La somministrazione del questionario è avvenuta  in classe secondo le modalità e i tempi definiti nel protocollo di somministrazione.
    Il protocollo per la distribuzione dei questionari, per il caricamento dei dati e per l’analisi statistica è stato illustrato agli studenti dai responsabili dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" in giornate formative a tal fine predisposte..


  • Caricamento dei questionari nella banca dati intranet.
    I questionari cartacei raccolti sono stati caricati in una banca dati online dagli studenti somministratori, mediante autenticazione all’area riservata e secondo quanto previsto dal protocollo per l’inserimento dei dati e la verifica della qualità degli stessi.

  • Analisi statistica dei dati.
    L'analisi dei dati è stata curata dal team di ricerca operativo presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". I responsabili del progetto hanno realizzato giornate formative per gli studenti delle Scuole coinvolte durante le quali si sono illustrate tecniche di statistica descrittiva che gli studenti hanno applicato all'analisi dei dati della propria scuola. 

 

 C. Presentazione dei risultati

I dati raccolti in tutte le scuole sono stati messi a  disposizione dei ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tali dati sono stati  oggetto di elaborazione  e di studio. I risultati saranno pubblicati sul sito del’ateneo (www.unior.it) e sul sito web del progetto “BloggadiClasse” (http://www.qualitascuola.com/bdc) nel mese di Aprile 2014.