Get Adobe Flash player

Si è tenuto il 18.04.13 a Napoli, presso la S.S.1°G. “G. Verga” il Seminario di disseminazione LA SPERIMENTAZIONE DELLA PEER REVIEW PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA NAZIONALE PER LA GARANZIA DI QUALITÀ – RISULTATI E PROSPETTIVE , nell’ambito della collaborazione fra il Polo Qualità di Napoli – USR per la Campania e l’Isfol, per la diffusione degli strumenti di valutazione per l’assicurazione di Qualità. Hanno partecipato ai lavori:  Ismene Tramontano – ISFOL, Reference Point nazionale per la qualità dell’Istruzione e Formazione professionale,   Alfredo Menichelli – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca,  Cristiana Porcarelli – ISFOL Reference Point Nazionale per la qualità dell’Istruzione e Formazione professionale,  Alessandro Remondelli – Regione Campania,  Luca Vasaturo – Italia Lavoro.  Ha coordinato Angela Orabona – Responsabile Polo Qualità di Napoli-USR per la Campania.

Il progetto  Isfol “Rete Nazionale Peer Review 2012/2013” finanziato nell’ambito del PON Convergenza e Competitività del Ministero del Lavoro, progetto Governance, ha l’obiettivo di favorire l’ulteriore diffusione, a livello nazionale, della metodologia della Peer Review, attraverso la realizzazione di seminari locali di diffusione al fine di diffondere la metodologia a livello locale adattandola alle caratteristiche dei sistemi regionali di offerta formativa e dei dispositivi e delle metodologie già esistenti in materia di assicurazione qualità. Il Polo Qualità di Napoli – USR per la Campania ha avviato una sperimentazione locale sulla metodologia, costruendo una microrete locale che ha implementato la Peer Review  e che ne studia i possibili sviluppi.

Nel corso del seminario sono stati presentati i risultati della sperimentazione in corso , attraverso un ampio dibattito che ha visto la partecipazione delle scuole e dei centri di formazione professionale del Lazio e della Campania coinvolti nell’iniziativa e dei rappresentanti delle istituzioni nonché degli stakeholder regionali; dai contributi è emersa la potenzialità e la volontà di costruire un sistema integrato di valutazione del sistema scolastico e formativo.

ProgrammaPEER-REVIEW-18aprile2013